Conservativa

Trattamenti di odontoiatria conservativa a Castrolibero

ICONA-STUDIO ODONTOIATRICO
Con la definizione di odontoiatria conservativa si fa riferimento alla branca dell’odontoiatria che si occupa della cura e della ricostruzione degli elementi dentali danneggiati dalla carie o da un trauma. 

Detta anche “odontoiatria restaurativa”, la conservativa generalmente adotta un approccio mini invasivo, ovvero tende a rispettare il più possibile le strutture dentali residue.

L’odontoiatria conservativa è rivolta alla prevenzione, alla diagnosi, al piano di trattamento e alla riabilitazione delle patologie che coinvolgono i tessuti duri del dente (smalto, dentina, cemento), quali la carie, le abrasioni meccaniche dovute allo spazzolamento sbagliato, le erosioni chimiche dovute agli effetti degli acidi presenti nei cibi e, entro certi limiti, l’usura dentaria data da parafunzioni, bruxismo, serramento e digrignamento.

Cura della carie

I principali trattamenti di odontoiatria conservativa sono le otturazioni, gli intarsi e le ricostruzioni.
In presenza di carie superficiali, dopo aver asportato le parti di dentina e smalto interessati dalla carie, l’odontoiatra esegue un’otturazione con i compositi, che ormai hanno completamente soppiantato l’amalgama d’argento, ritenuta dannosa a causa della presenza di mercurio e altri metalli pesanti.

I materiali compositi sono esteticamente molto simili allo smalto del dente, a cui riescono ad aderire senza sacrificare il tessuto sano. Se la carie è talmente profonda da interessare anche la polpa dentale, in cui sono contenute fibre nervose e vasi sanguigni, è necessario ricorrere alla cura canalare, ovvero alla devitalizzazione del dente.

La sigillatura e la rimozione delle otturazioni in amalgama

L’odontoiatria conservativa si occupa, inoltre, delle procedure di sigillatura, ossia della chiusura dei solchi e delle fossette occlusali dei denti maggiormente preposti alla masticazione (premolari, molari) per mezzo di resine adesive fluide, in particolare nei bambini e negli adolescenti.

La conservativa si esegue anche per eliminare le otturazioni in amalgama, un elemento utilizzato in passato e gravemente tossico per l’organismo, perché ricco di mercurio e quindi in grado di provocare malattie da intossicazione.
Icona – Telefono
Passate nello studio dentistico per fissare un appuntamento con un esperto in odontoiatria conservativa
Chiama ora
Share by: